In estrema sintesi e senza avventurarsi in mere descrizioni tecniche, si può dire che la liposuzione è una modalità chirurgica che viene ad essere fondamentalmente utilizzata in chirurgia estetica. Attraverso un intervento di liposuzione, quindi, è possibile andare ad effettuare un vero e proprio rimodellamento della silhouette e, questo, attraverso l’estrazione di grasso o di tessuto adiposo, da varie parti del corpo, utilizzando una cannula o una siringa collegata ad un aspiratore.
Questa procedura di liposuzione, può anche essere assistita da ultrasuoni o laser, i quali aiutano a sciogliere il grasso in precedenza per renderlo, poi, più facile da estrarre e meno aggressivo.
Dove si può intervenire con la liposuzione
Vi sono varie parti del corpo ove la liposuzione può intervenire.
La faccia
In questi casi, il grasso si trova accumulato preferibilmente nel doppio mento, sulle guance, sulle mascelle e sul collo. Con la liposuzione del viso, le caratteristiche sono raffinate e il profilo è alleggerito e, conseguenza, il soggetto sembra immediatamente ringiovanito.
Le braccia
La pelle delle braccia è molto fragile e tende a rilassarsi con l’età, soprattutto nelle donne. Quando il chirurgo fa una liposuzione sulle braccia, eviterà, perciò, di rimuovere troppo grasso, in modo da non aggravare il rilassamento della pelle.
I fianchi
La liposuzione sui fianchi rimuove le “maniglie dell’amore”. Per rifinire completamente le dimensioni, il chirurgo tratta, contemporaneamente i fianchi, la pancia e i tratti posteriori della schiena.
La pancia
La liposuzione del ventre aspira solo il grasso sottocutaneo, cioè quello che si trova in superficie, e, di conseguenza, non è adatto per rimuovere il grasso viscerale che, invece, si trova all’interno degli organi posti nell’addome.
Le natiche
La liposuzione dei glutei rimuove il grasso da un gluteo eccessivamente sviluppato o cadente, ridisegnando, perciò tutta l’area delle natiche.
Le gambe
La liposuzione delle gambe tratta contemporaneamente cosce, ginocchia e caviglie. In questo modo ridà leggerezza ed eleganza alla parte inferiore della figura.
Le cosce
La liposuzione delle cosce consente di rimuovere le borse laterali che hanno, di solito, l’aspetto di una palla di grasso chiaramente visibile. Ciò facendo, si potrà andare ad assottigliare l’interno delle cosce.
Le ginocchia
La presenza di un eccessivo grasso sulle ginocchia, conferisce alla gamba un aspetto pesante e sgraziato. La liposuzione delle ginocchia è un’ottima soluzione per ovviare al problema.
I polpacci
La liposuzione dei polpacci è una procedura di precisione. Infatti, sui polpacci lo strato di grasso è sottile e il chirurgo deve fare attenzione a succhiare delicatamente. In caso in cui, il polpaccio risultasse essere troppo muscoloso e senza grasso in eccesso, ovviamente, questo tipo di operazione è inutile.